PRODUTTORI /  PIEMONTE
Diano d’Alba (CN)

Nel 1988 Claudio, dopo gli studi all’Istituto Agrario e anni di esperienza sul campo, decise di trasformare le uve dei suoi vigneti in vino. Iniziò con il Dolcetto, per poi ampliare la produzione a Nebbiolo e Barbera, fino al Barolo nel 1995. I vigneti, situati a Diano d’Alba, Serralunga d’Alba e Verduno, hanno tra i 20 e i 50 anni e godono di esposizioni privilegiate.

Per garantire vini eccellenti, si lavora su basse rese in vigneto e si evitano prodotti sintetici e diserbanti, favorendo un approccio rispettoso dell’ambiente.

I vigneti di Diano d’Alba si trovano su terreni argillosi e calcarei con strati di sabbia compatta e arenarie grigie, note come Arenarie di Diano. A Verduno prevalgono terreni del Messiniano, con vene gessifere e meno calcare. A Serralunga D’Alba, invece, i suoli sono più poveri, con calcare, argilla e sabbia variabili, e tracce ferrose che conferiscono tonalità grigio-gialle o grigio-rossastre. Questi terreni, generalmente ricchi di calcare e con tessiture grossolane, includono importanti strati sabbiosi.

I Vini di Claudio Alario

Claudio Alario

Dolcetto di Diano D’Alba Sorì Montagrillo

Piemonte
Claudio Alario

Dolcetto di Diano D’Alba Sorì Costa Fiore

Piemonte
Claudio Alario

Dolcetto di Diano D’Alba Superiore Sorì Pradurent

Piemonte
Claudio Alario

Barbera d’Alba Valletta

Piemonte
Claudio Alario

Nebbiolo d’Alba Cascinotto

Piemonte
Claudio Alario

Barolo Riva Rocca

Piemonte
Claudio Alario

Barolo Sorano

Piemonte