
“Elio è il nome di mio padre che oggi porta anche mio figlio, per ribadire le nostre radici, anche se voglio che i nostri vini guardino sempre avanti.
Ci hanno definito “Sartoria Enologica” per l’attenzione che prestiamo ai dettagli: nell’interpretazione di ogni vendemmia, di ogni vino, di ogni etichetta.
Mio padre mi ha insegnato così e io così insegnerò a mio figlio Elio.”
Stefano Perrone
La cantina Elio Perrone è una delle eccellenze vitivinicole del Basso Piemonte, grazie alla cura meticolosa che dedica a ogni fase della produzione, dalla vigna alla cantina. La famiglia Perrone coltiva Moscato sin dalla fine dell’800 tra le colline di Castiglione Tinella, in provincia di Cuneo. Stefano Perrone, figlio di Elio e attuale proprietario, guida oggi l’azienda portando avanti la tradizione familiare con passione e dedizione. Per loro, ascoltare e assecondare le piante è fondamentale per ottenere vini che siano una fedele espressione del terroir.
Stefano Perrone non vuole creare vini banali: ogni bottiglia deve rappresentare una visione originale o un’interpretazione inedita di un classico. Sia che si tratti di uve autoctone come Barbera e Moscato, sia di vitigni internazionali, i suoi vini raccontano la storia della famiglia e il costante lavoro di ricerca dell’azienda.
Le due vigne principali della cantina sono dedicate al Moscato e alla Barbera. Le viti crescono su un terreno collinare con un’ottima esposizione al sole. Tra i vigneti dell’azienda spicca Mongovone, con ceppi quasi secolari e un suolo ricco di calcare. Questa vigna produce grappoli intensi, ricchi di profumi, colori e struttura.
