
La Tenuta Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy affonda le radici alla fine del XVII secolo, con un legame profondo con le Langhe e il Monferrato. Per quasi due secoli, la famiglia di Gresy ha venduto le proprie uve ad altri produttori, ma nel 1973 il marchese Alberto decise di intraprendere la vinificazione in proprio, trasformando la passione per il suo territorio in un progetto concreto.
Passione e umiltà, ma soprattutto rispetto dell’identità del territorio, delle varietà e della natura. Questi sono solo alcuni dei principi cardine che l’azienda cerca da sempre di perseguire. La perfetta esposizione, la complessità microclimatica e la particolare conformazione dei terreni danno vita a vini che sorprendono per estrema eleganza e armonia.
La realtà produttiva della famiglia di Gresy è oggi composta da quattro tenute situate nelle Langhe e nel Monferrato. La più prestigiosa è senza dubbio Martinenga, unico Cru monopole della zona del Barabresco. Il terroir straordinariamente multiforme ha portato l’azienda ad individuare al suo interno due ulteriori parcelle: Gaiun (2,5 ettari) e Camp Gros (2.5 ettari). A Treiso si trova la tenuta Monte Aribaldo dove vengono coltivati Dolcetto, Sauvignon e Chardonnay. Le tenute La Serra e Monte Colombo si trovano invece nel Monferrato, qui i terreni sono coltivati a Barbera, Merlot e Moscato.
